Yoga per bambini

Lo yoga per bambini è una disciplina che fonda le sue radici nell’antica cultura indiana con l’inclusione delle più innovative teorie pedagogiche, per poter sostenere il piccolo in formazione. Si parte dalla consapevolezza che il bambino è già una persona in sé che va stimolata e sostenuta in un percorso di scoperta e di crescita continua.

Yoga per bambini Balayoga corsi Fermo Centro AYS

Cosa è il metodo Balayoga?

Il metodo Balyayoga insegnato al Centro AYS è un metodo sicuro e adatto a tutti i bambini per essere introdotti a questa disciplina, fonte di supporto per un’educazione olistica dei più piccoli.

Ogni attività è studiata per restituire al bambino un’identità globale, dove le componenti fisiche, psichiche ed emotive sono considerate come tre diverse manifestazioni del bambino come persona in formazione.

A lezione i momenti dinamici sono seguiti da quelli tranquilli per guidare il bambino attraverso la libera espressione della sua vivacità e verso un ascolto profondo del sé. Ogni aspetto della personalità dei più piccoli è pensato in modo integrato, con l’obiettivo di consentire uno sviluppo armonico della personalità del bambino, dandogli così la possibilità di scoprire le proprie potenzialità e di esprimerle al meglio.

Che strumenti vengono usati?

il gioco: i bambini apprendono tramite il gioco, strumento privilegiato per arrivare al cuore del bambino.

le asana: posizioni sicure ed adatte allo sviluppo motorio del bambino, vengono insegnate associandole a nomi di animali, piante ed elementi della natura, per crescere forti e sani con una sensibilità verso il mondo che li circonda.

storie per crescere: stimolano l’intelligenza emotiva e razionale dei bambini, diventando risorse per il loro sviluppo.

canzoncine e filastrocche: permettono di assimilare principi e valori morali in modo simpatico e allegro.

attività artistiche: strumento importante per dare voce a sentimenti ed emozioni, consentendo al bambino di esprimere, attraverso la fantasia e la creatività, il suo mondo interiore.

silenzio/meditazione: chiave per imparare a focalizzare l’attenzione su di sé e raggiungere la propria interiorità.

I bambini che intraprendono questa disciplina potranno migliorare la loro concentrazione; potranno sviluppare la consapevolezza del respiro e del proprio corpo, migliorando notevolmente elasticità ed equilibrio.

Sperimenteranno il gioco come strumento di crescita, e di libertà di espressione, avendo l’opportunità di socializzare pur migliorando notevolmente la loro conoscenza di se stessi. Avranno una maggiore consapevolezza delle proprie emozioni e dei modi por poterle esprimere, riducendo gli stati di ansia, stress e aggressività.

Contatta la nostra insegnante Cristina per maggiori informazioni!

Contatta Cristina